A1/A2 • Rocky e l’avventura nella laguna

+7

Rocky is on vacation in Cavallino, near Venice, and he goes on a bike tour in the Laguna with his mom and dad. But then he meets a peculiar animal that needs help… A story in Italian.

fenicottero sfondo azzurro - A1/A2 • Rocky e l'avventura nella laguna

Story in Italian

Rocky e l'avventura nella laguna

Materiale

Episodio 1

Ahhh che bello. Le vacanze sono il periodo più bello dell’anno!

È mattina e sono in spiaggia con i miei padroncini. Prendiamo il sole e ci godiamo la dolce vita. L’Italia è un luogo davvero incantevole. Per fortuna, nonostante questo strano virus, siamo potuti andare in vacanza a Cavallino. 

Ma… un momento! I miei padroncini raccolgono le loro cose e tornano al campeggio. Perché non restiamo in spiaggia? Ah, forse facciamo una gita! Ma non ne sono sicuro. Incuriosito, li seguo fino alla nostra roulotte.

Aspetto paziente nel mio lettino e li osservo mentre si preparano. Vedo che Padroncina mette in uno zaino due bottiglie d’acqua, una ciotola per me e una macchina fotografica. Ha! Avevo ragione, facciamo una gita. Fantastico!

Padroncina dice che andiamo in bici nella laguna perché vuole vedere i fenicotteri. I fenicotteri? Che cosa sono? Sono molto curioso di scoprirlo.

Allora salto nel mio carrellino dietro alla bicicletta di Padroncina e partiamo. 

Translate

Ahhh how nice. Vacations are the most beautiful time of the year!

It is morning and I am on the beach with my mom and dad. We sunbathe and enjoy the “dolce vita”. Italy is a truly enchanting place.

Luckily, despite this strange virus, we could go on vacation in Cavallino.

But… one moment! Mum and dad collect their things and go back to the campsite. Why don’t we stay on the beach? Ah, maybe we’ll take a trip! But I am not sure. Curious, I follow them up to our trailer.

I wait patiently in my bed and watch them get ready. I see that mom puts in a backpack two bottles of water, a bowl for me and a camera. Ha! I was right, we take a trip. Fantastic!

Mom says that we are cycling in the lagoon because she wants to see the flamingos.

The flamingos? What are they? I am very curious to find it out.

Then I jump in my cart behind Padroncina’s bike and we leave.

Episodio 2

Andiamo su una bella pista ciclabile in via Fausta, poi giriamo a destra verso la laguna e proseguiamo dritto a una rotatoria. Poi dobbiamo andare su un ponte. Ma Padroncina fa fatica a salire sul ponte con me nel carrellino. Lei impreca ed esclama: «Rocky, devi dimagrire!»

Pffff… questi sono muscoli, non grassi! abbaio io un po’ offeso.

Alla fine Padroncino deve aiutarla a fare la salita…

Dopo il ponte c’è una bella chiesa, qualche ristorante e un altro ponte. Dopo un po’ attraversiamo un cortile. Lì ci sono persone anziane che giocano a carte. Sembra privata, ma è una strada pubblica. In Italia è tutto un po’ strano, ma mi piace. 

Finalmente arriviamo al mare, ci fermiamo e scendo. A sinistra e a destra c’è il mare. Che posto stupendo! 

Camminiamo un po’ e i miei padroncini cercano un bel posticino per sedersi. Ci sono molti gabbiani in acqua. Li osservo e li vorrei inseguire, ma so che non posso. Sono un bravo cane e obbedisco a Padroncina! 

Abbaio e chiedo a Padroncina se posso andare un po’ in giro e lei mi lascia libero. Per fortuna posso camminare e non mi annoio. Faccio qualche passo, giro a sinistra e… vedo un grande uccello rosa con le gambe lunghissime! 

Mi avvicino a lui prudentemente e sento che sta chiedendo aiuto. Poverino! Una delle sue gambe è incastrata in una rete.

Translate

We go on a nice bike path in Via Fausta, then we turn right towards the lagoon and at a traffic circle we continue straight on. Then we have to go on a bridge. But Padroncina is struggling to get on the bridge with me in the cart. She curses and exclaims: «Rocky, you need to lose weight!»

Pffffff… these are muscles, not fat! I bark a little offended.

In the end, dad must help her to make the ascent…

After the bridge there is a beautiful church, a few restaurants, and another bridge. After a while we cross a courtyard. There there are old people playing cards. It looks private, but it is a public street. In Italy everything is a bit strange, but I like it.

Finally we get to the sea, we stop and get off. To the left and to the right there is the sea. What a wonderful place!

We walk a little bit and mom and dad look for a nice place to sit down. There are many seagulls in the water. I watch them and I would like to chase them, but I know that I cannot. I am a good dog and I obey mom!

I bark and ask mom if I can go around a bit and she leaves me free. Luckily I can walk and I don’t get bored. I take a few steps, turn left and… I see a big pink bird with very long legs!

I approach him cautiously and feel that he is asking for help. Poor thing! One of his legs is stuck in a net.

Episodio 3

Ok, devo stare calmo. Mi serve un’idea per aiutarlo. Intanto gli chiedo come si chiama. 

«Mi chiamo Filippo. Sono incastrato! Puoi aiutarmi?» chiede lui preoccupato.
«Io sono Rocky, e sì, ti aiuto. Devi solo rimanere calmo. Ce la facciamo, non preoccuparti!» gli dico con voce tranquilla, ma dentro di me sono molto agitato.

Cerco qualcosa lì vicino per tagliare la rete e trovo una conchiglia. La prendo e torno da Filippo. Provo a tagliare la rete, ma la conchiglia si rompe al primo tentativo. Accidenti!

Mi guardo in giro e cerco un’altra soluzione. Poco distante c’è un gabbiano. Rocky, non inseguirlo, NON inseguirlo! ripeto a me stesso.

Mi avvicino e gli chiedo gentilmente aiuto, ma lui non sa come aiutarci. Avrei fatto meglio a inseguirlo… penso deluso.

Mi allontano camminando nell’acqua, vicino alla riva, e inciampo su un grosso sasso. Ahi! Che male! Da sotto il sasso esce un granchio che brontola perché l’ho svegliato. Mi scuso gentilmente e vado via di corsa. Le chele del granchio mi fanno un po’ paura… ma all’improvviso mi viene un’idea.

Translate

Okay, I need to stay calm. I need an idea to help him. Meanwhile I ask him what his name is.

«My name is Filippo. I am stuck! Can you help me?» he asks worried.
«I am Rocky, and yes, I’ll help you. You only have to remain calm. We make it through, don’t worry!» I tell him in a calm voice, but inside I am very agitated.

I look for something nearby to cut the net, and I find a shell. I take it and go back to Filippo. I try to cut the net, but the shell breaks at the first attempt. Damn it!

I look around and look for another solution. Not far away there is a seagull. Rocky, do not chase it, do NOT chase it! I repeat to myself.

I approach him and ask him kindly for help, but he doesn’t know how to help us. I would have done better to chase him… I think disappointed.

I walk away in the water, near the shore, and I stumble upon a large stone. Ouch! That hurt! From underneath the rock a crab comes out, grumbling because I woke it up. I apologize graciously and leave in a hurry. The claws of the crab frighten me a little bit… but all of a sudden I get an idea.

Episodio 4

Torno dal granchio, gli racconto il problema e gli chiedo se può aiutarci: con le sue chele potrebbe tagliare la rete! 

Risponde che ha bisogno di qualche minuto e poi verrà da noi ad aiutarci.

Sono molto emozionato e felice e torno da Filippo con la bella notizia.

Filippo è molto sollevato e insieme aspettiamo. Dopo alcuni minuti vediamo  finalmente il granchio. Ma lui non è da solo: tanti altri granchi sono venuti ad aiutarci! Tutti insieme iniziano a tagliare la rete. Ci mettono un po’, ma alla fine ce la fanno e Filippo è libero!

Lui li ringrazia e saltella felicissimo di qua e di là. 

Infine mi abbraccia. «Grazie mille Rocky! Non so cos’avrei fatto senza di te. Dobbiamo assolutamente incontrarci di nuovo! Ma adesso devo tornare dalla mia famiglia, saranno sicuramente molto preoccupati!»

E con un forte battito d’ali vola via.

Translate

I go back to the crab, I tell him the problem and ask him if he can help us: with his claws he could cut the net! He answers that he needs a few minutes and then he will come to us to help us. I am very excited and happy and I go back to Filippo with the good news.

Filippo is very relieved and together we are waiting. After a few minutes we finally see the crab. But he is not alone: Many other crabs have come to help us! All together they start to cut the net. They take a while, but in the end they make it and Filippo is free!

He thanks them and jumps very happy here and there. 

Finally he embraces me. «Thank you very much Rocky! I don’t know what I would have done without you. We absolutely must meet again! But now I must return to my family, they will surely be very worried!»

And with a strong flutter of wings he flies away.


Episodio 5

Felice, lo osservo volare sopra la laguna, poi torno dai miei padroncini. Padroncina sembra molto felice, ha la macchina fotografica in mano e un grande sorriso sul suo viso. Prima di riuscire a raccontarle del mio gesto eroico, lei mi dice tutta emozionata che ha visto un fenicottero e mi mostra la foto di un grande uccello rosa che vola sopra la laguna. Ma quello è Filippo! penso sorpreso. Quindi Filippo è un fenicottero! 

Adesso finalmente so che cos’è un fenicottero e sono davvero orgoglioso di averne conosciuto uno.

Ma non vorrei che Padroncina diventi gelosa, quindi preferisco non dire nulla e la mia avventura rimane il mio piccolo segreto… 

Ma forse potrei organizzare un incontro tra Filippo e Padroncina… Chissà?! Ne sarebbe felicissima! 

Felici e contenti, ci rimettiamo in viaggio verso il campeggio.

Che avventura!

Translate

Happy, I watch him fly over the lagoon, then I go back to my mom and dad. Mom seems very happy, she has the camera in her hand and a big smile on her face. Before I can tell her about my heroic gesture, she says to me all excited that she saw a flamingo and shows me a picture of a big pink bird flying over the lagoon. But that’s Filippo! I think surprised. So Filippo is a flamingo!

Now I finally know what a flamingo is and I am really proud to have known one. But I wouldn’t want mom to get jealous, so I prefer not to say anything and my adventure remains my little secret…

But maybe I could organize a meeting between Filippo and mom… Who knows?! She would be delighted!

Happy and content, we hit the road back to the campsite.

What an adventure!

Picture gallery

+7
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Our latest posts

Play Memory

Practice your skills with fun by matching little images with their translation!
In our Vocabulary Trainer you’ll find Memory Games, Interactive Flashcards and more.

Attend our Italian Courses

Start learning Italian with us! Complete learning units with Communication topics, Grammar, Vocabulary, a Videocorso to enjoy watching and extras in the Pausa Caffè section.

Wanna learn more?

Sign up for our newsletter

Donate a cookie!

Help us to improve our content and keep the website alive and free from ads. Thank you for your support!

donate

Follow us